social

https://www.flickr.com/photos/108ok/https://www.facebook.com/pages/108/107350636928https://instagram.com/108_108_108https://www.flickr.com/photos/108ok/

domenica 11 gennaio 2026

Cosmogonia group show at Andrea Bocelli Foundation.

Andrea Bocelli Foundation - Fondazione Franco Zeffirelli
Complesso di San Firenze -  Sala della Musica
Opening Dec 12 from 7pm to 10:30pm GMT+1


Curata da Gianguido Grassi.

Cosmogonia esplora il tema dell’origine attraverso un dialogo tra arte contemporanea, architettura storica e paesaggio sonoro. Il titolo della mostra, curata da GianGuido Maria Grassi - Start Attitude, rimanda alla nascita dell’Universo, ma anche ai processi interiori di trasformazione e conoscenza. Nell’Oratorio del Complesso di San Firenze, oggi Sala della Musica, il percorso espositivo si sviluppa seguendo la verticalità della struttura barocca: una geometria ascensionale che orienta lo sguardo verso il cielo, configurando il luogo come spazio di meditazione e rinnovamento.


Le opere di 108, MUZ e Moneyless, accompagnate dall’intervento sonoro di Demetrio Cecchitelli, compongono un’unica installazione immersiva in cui la materia, la luce, il segno e il suono concorrono a costruire un’esperienza totale. Ogni intervento interpreta una fase del cosmo: il radicamento nel suolo, la formazione di nuove architetture, l’emersione di strutture celesti e vibrazioni sonore che attraversano lo spazio come onde di un campo gravitazionale percettivo.

Questa riflessione si amplifica nel periodo in cui la mostra si svolge: tra dicembre e gennaio, durante il solstizio d’inverno, momento di massima oscurità e contemporanea promessa di luce. Gli antichi Romani celebravano questo passaggio con la festa del Sol Invictus, simbolo di rinascita che coincide con il nostro Natale. Cosmogonia riattiva questa soglia rituale: un tempo sospeso in cui ciò che muore si rigenera, ciò che tace ricomincia, ciò che è nascosto torna a emergere.

"La mostra “Cosmogonia” riflette il percorso di ABF Globalab nell’accompagnare i giovani, nel costruire identità e competenze personali.