Da venerdì 3 luglio e fino a sabato 26 settembre 2020 negli spazi del Padiglione d’Arte Contemporanea-Pac in corso Porta Mare 5 a Ferrara
“Pittori fantastici nella Valle del Po” è il titolo della mostra presentata ieri, giovedì 2 luglio 2020, negli spazi del Padiglione d’Arte Contemporanea-Pac (corso Porta Mare 5 a Ferrara) e visitabile da venerdì 3 luglio fino a sabato 26 settembre 2020, con apertura dal martedì alla domenica, con orari 10-13 e 16-19.30. Gli ingressi sono consentiti per un massimo di 18 persone ogni 30 minuti, necessaria dunque la prenotazione.
“In mostra ci sono opere d’arte contemporanea nella loro dimensione padana con un percorso legato alla realtà trasfigurata e restituita in una forma sognante, che dà concretezza al concetto di Padanìa, termine coniato da Roberto Longhi per esprimere un concetto di luogo e di sentire legato alla fantasia, alla capacità di dare forma a quello che io chiamo surrealismo padano“. Così il presidente della Fondazione Ferrara Arte Vittorio Sgarbi ha sintetizzato il tema della rassegna, che mette insieme le opere pittoriche e una scultorea di 42 artisti viventi. Gli artisti sono stati selezionati dal curatore Camillo Langone coadiuvato per la parte più ferrrarese dal critico d’arte Lucio Scardino spaziando attraverso i paesaggi pianeggianti e non attraverso i quali scorre il fiume Po.
///