social

https://www.flickr.com/photos/108ok/https://www.facebook.com/pages/108/107350636928https://instagram.com/108_108_108https://www.flickr.com/photos/108ok/

mercoledì 18 dicembre 2013

CONTEMPORANEA 4, Terni. Opening 21 dec 2013.


CONTEMPORANEA 4
Wall- paper- objects- robots

21 dicembre 2013 - 2 febbraio 2014
INAUGURAZIONE SABATO 21 DICEMBRE ORE 18.30 - PALAZZO PRIMAVERA, TERNI

L’Assessorato alla cultura del Comune di Terni ha il piacere di annunciare la mostra Contemporanea 4, curata da Chiara Ronchini e Valentina Gregori, presso gli spazi di Palazzo Primavera.
Contemporanea 4 è un insolito progetto espositivo che mette a confronto il linguaggio di tre differenti artisti, con l’esclusiva partecipazione di una nuova realtà ternana che si muove tra arte e tecnologia.
Inserirefloppino (Rimini), 108 (Alessandria), Kindergarten (Berlino) e il gruppo Hacklab Terni: i nomi dei protagonisti di Contemporanea 4.
Un’ originale esposizione invade le stanze del palazzo, tracciando un suggestivo percorso, dove ogni artista si muove privilegiando un materiale o tecnica rispetto ad altre, pur rimanendo fedele alla stessa linea, lasciando ampia libertà d’immaginazione allo spettatore e allo stesso tempo interagendo con esso.
Lo spazio espositivo è letteralmente occupato dall'arte, spazio concepito non come contenitore da riempire ma come luogo da contaminare e con cui dialogare. Le opere, di carattere temporaneo e impermanente traducono la tendenza dell'arte contemporanea dei nostri giorni: un gesto, seppur limitato nel tempo e nella caducità dei materiali, permane come esperienza di memoria.

Create appositamente per questo progetto, le opere, tutte site-specific, saranno visibili in questa logica di allestimento solo per questa occasione e una parte di loro svaniranno definitivamente al termine della mostra. Interventi murali, collage installativi, video interattivi, animeranno Palazzo Primavera, dimostrando ancora una volta che nell’arte non esistono limiti, dove libertà di espressione va di pari passo con le esigenze e il comportamento della nostra società.
Gli artisti Inserirefloppino e 108 presenteranno opere create durante la residenza a Palazzo Primavera nella quale costruiranno il lavoro progettato in base allo spazio, mettendo in primo piano la personale ricerca nei confronti dell’ indiscutibile forza del segno.
Kindergarten presenterà per la prima volta il progetto “I'm not a number, I'm a free man” opera concettuale dove l'album di figurine diviene metafora di dittatura. Gli uomini-calciatori vengono numerati, raccolti e catalogati; l'importante è la squadra e non l'individuo. Cancellare la divisa del calciatore fa tornare protagonista l'uomo e può considerarsi un atto liberatorio contro il feticismo del collezionista.
Hacklab infine, interverrà nello spazio attraverso un’installazione interattiva permettendo allo spettatore di interagire con arte e tecnologia, assistendo ad uno spettacolo multisensoriale.

Allo spettatore è affidato solo il compito di lasciarsi andare, facendosi trasportare dall’impulso artistico.
Contemporanea 4 riflette l’importanza del segno concettuale, un segno che pur mimetizzandosi nel caos quotidiano viene scovato e agganciato dall’occhio che si muove dentro l’istinto contemporaneo.
L’avventura del possibile, il gioco di un’arte a trecentosessanta gradi, attraverso la scelta di elementi essenziali e apparentemente basici: wall, paper, object and robots.

La mostra CONTEMPORANEA 4, inaugurerà Sabato 21 Dicembre alle ore 18.30 a Palazzo Primavera e sarà visibile fino al 2 Febbraio 2014, rispettando i seguenti orari:
dal martedì alla domenica dalle ore 16 alle ore 19, il sabato dalle ore 10-13/ 16-19, il lunedì invece rimarrà chiusa. L’ingresso è gratuito. Eccezionalmente per le scuole sarà possibile visitare la mostra anche di mattina prendendo un appuntamento al numero 0744.434210, le classi partecipanti potranno usufruire di una visita guidata gratuita.